Domani, circa mezzora prima di mezzogiorno, si perfezionerà l’ultimo quarto lunare. Quando la Luna è calante, ci aiuta a fare pulizia, a lasciar andare il vecchio per far spazio al nuovo; il mese scorso l’ultimo quarto lunare è avvenuto nel segno del Toro, mentre stavolta sarà nel segno dei Gemelli.
L’energia dei Gemelli ci parla di comunicazione e ci connette con il potere della parola, aiutandoci ad esprimere chi siamo e cosa vogliamo, ma ci parla anche di movimento, rapidità, curiosità, vivacità ed esuberanza; è un segno d’Aria che ci porta a stare nella mente e a vagare senza meta. Però il Sole si trova nel segno della Vergine, segno di Terra che ci aiuta a radicarci e ci invita a tornare al corpo, alla routine, al benessere, al servizio.
Sia la Vergine che i Gemelli sono governati da Mercurio, e tutti loro sono associati ad ambienti con delle regole, come la scuola e il lavoro, quindi segnano un momento di pragmatismo e impegno. Mercurio sta facendo la seconda retrogradazione dell’anno: ha iniziato a retrogradare nel segno della Vergine, passando poi al Leone, dove tuttora si trova, e quando Mercurio è retrogrado, i tempi si dilatano, è il momento di rivalutare e ridefinire le cose. Quindi cerchiamo di focalizzarci su quali sono i prossimi passi da fare, anche perché la Luna invece è congiunta a Urano, che però si trova nel segno del Toro, quindi gli imprevisti e i cambiamenti improvvisi possono presentarsi da un momento all’altro.
Il Sole è congiunto all’asteroide Vesta, che rappresenta il fuoco interiore che non si spegne mai, la nostra fiamma interna che ci porta a cercare la nostra verità e a comunicare chi siamo portando la nostra fiamma nel mondo.
Ma è congiunto anche all’asteroide Medusa, che ci mostra i nostri lati nascosti e quella rabbia selvaggia che ci hanno insegnato a temere e sopprimere. Infatti, nel mito Medusa era una delle Gorgoni, e la sua testa anguicrinita era capace di impietrire chi la guardasse; ma Medusa inizialmente non era così, anzi, aveva molti aspiranti pretendenti, però fu violentata da Poseidone (Nettuno) nel tempio di Atena, e quest’ultima si infuriò, tanto da trasformare i capelli di Medusa in serpenti e rendere il suo volto così terrificante da pietrificare chi la guardasse. In astrologia, Medusa rappresenta il punto della vita in cui si pagano le scelte sbagliate e in cui si può continuare a commettere lo stesso errore se non si impara la lezione; ma allo stesso tempo ci impulsa ad attraversare la vita alla ricerca della verità.
Buone riflessioni, Francesca Zangrandi
PS. Se vuoi approfondire il ciclo lunare, l’astrologia e altre ciclicità, passando le informazioni al corpo con vari lavori corporei, meditazioni e molto altro, ti aspetto nella membership LA SPIRALE INFINITA: con il prossimo novilunio inizierà il nuovo mese di membership, quindi questo è il momento per salire a bordo!