Stanotte inizierà un nuovo ciclo lunare nel segno della Vergine: Sole e Luna saranno congiunti in questo segno di Terra che cerca l’integrazione individuale, sia dal punto di vista fisico, che mentale, emotivo e spirituale. Infatti, è passata attraverso tutti gli stadi dei segni precedenti, ossia attraverso il coraggio impulsivo dell’Ariete, la stabilità del Toro, la curiosità dei Gemelli, il bisogno di radicamento del Cancro e la creatività del Leone, ed ora cerca di riordinare tutto ciò che ha acquisito per preparare le basi che permetteranno poi l’uscita nel mondo e la collaborazione con l’esterno. Per la Vergine tutto deve integrarsi, combaciare, miscelarsi: il suo compito è quello di consolidare tutti i diversi stadi di esperienza in un tutto organico che funzioni, preparando il terreno per i segni zodiacali successivi, che rappresentano i rapporti con gli altri, la società e il mondo.
La Vergine è un segno mobile, ci parla di energie che stanno cambiando (una stagione sta terminando e già iniziamo a percepire la successiva) e rappresenta la chiusura di un ciclo e l’inizio di un altro: la terra fertile del Toro è arrivata alla fine del suo ciclo, ed ora l’esigenza non è più quella di raccogliere i frutti per nutrirsi (tipica del Leone), ma di conservare in vista della stagione invernale.
È il momento di proteggere il raccolto, per questo per la Vergine è fondamentale il controllo: le energie sono in fase discendente, il futuro è incerto, quindi è bene comprendere a fondo la situazione e trovare uno schema di riferimento da seguire metodicamente, perché la Vergine ha bisogno che tutto sia perfettamente in ordine.
La Vergine ama l’ordine, ha bisogno di organizzare e sistemare l’esterno per ordinare anche il suo interno, la sua mente (è governata da Mercurio); quindi ci invita alla concretezza e a portare l’attenzione alle routines quotidiane, perché dopotutto è ciò che facciamo giorno dopo giorno che crea la nostra realtà e la nostra vita. Ci chiede anche di inserire nelle nostre abitudini quotidiane del tempo da dedicare a noi e al nostro benessere, perché in fondo questo segno ci parla anche di corpo e di salute.
Non a caso, governa l’addome e l’intestino: le medicine tradizionali hanno sempre considerato l’intestino fondamentale per la nostra salute, e per la Medicina Tradizionale Cinese l’intestino separa il puro dall’impuro; in effetti, la Vergine seziona, analizza, separa, esamina, classifica per conservare solo ciò che è veramente importante.
Questo novilunio sarà piuttosto intenso: i due luminari sono congiunti a due asteroidi, Medusa e Vesta, e quest’ultima per l’astrologia sciamanica è la governante del segno della Vergine. Inoltre, i due luminari si trovano in opposizione a Saturno in Pesci, ricordandoci che è il momento di assumerci le nostre responsabilità e di modificare le abitudini che non ci fanno bene. Plutone è rientrato per l’ultima volta nel segno del Capricorno e Venere sta facendo una congiunzione con Lilith e il Nodo Sud.
Inoltre, Urano ha appena iniziato la sua retrogradazione: è il pianeta del cambiamento e dell’innovazione, colui che ci invita ad usare una lente diversa per pensare a nuove soluzioni a vecchi problemi; ma quando è retrogrado, Urano porta la vibrazione del cambiamento verso l’interno e ci chiede di cambiare il nostro paesaggio interiore. L’energia di Urano agisce su vecchi pensieri, punti di vista obsoleti ed emozioni che hanno fatto il loro corso, quindi ha il potere di aiutarci a diventare qualcuno che un tempo non potevamo nemmeno immaginare. Ma con Urano è meglio lasciarsi andare con grazia finché si ha la possibilità di scegliere.
Aspettiamoci l’inaspettato e ricordiamo che tutto ciò ha lo scopo di aiutarci a possedere la nostra magia.
Buona luna nuova, Francesca Zangrandi
PS. Quest’ultimo quadrimestre dell’anno sarà davvero movimentato. Dovremo fare una scelta. Sarà un periodo intenso, caotico, accelerato. E avrai bisogno di rimanere centrata, di avere degli strumenti per affrontare i grandi cambiamenti che sono in arrivo. Ce l’hai la bussola? Riesci a rimanere centrata? Puoi evitare di farti travolgere da ciò che accade all’esterno? Se hai risposto di no almeno ad una delle domande, posso aiutarti. Ti basterà salire a bordo della membership LA SPIRALE INFINITA.
Ultima possibilità per salire a bordo per questo mese lunare! Perché salperemo. E poi dovrai attendere il novilunio successivo, quando inizieremo un nuovo viaggio.