Stasera inizierà un nuovo ciclo lunare sotto il segno della Bilancia.
Tra i vari insegnamenti che ci dona la Bilancia, il più profondo è la costante ricerca di equilibrio: forse è il segno che più di tutti coglie il senso di dualità che governa la nostra dimensione e ci ricorda che ogni cosa la definiamo in base al suo opposto, che la identifica e la contiene, e che proprio per questo motivo entrambi gli estremi sono importanti, anzi indispensabili, per creare equilibrio. Quindi ci invita a trovare una via di mezzo tra le polarità, insegnandoci che è proprio dal loro bilanciamento che possiamo sperimentare la centratura e l’equilibrio.
Nello Zodiaco la Bilancia non è solo il primo segno che si confronta con la dimensione degli altri, ma anche il primo a confrontarsi con l’arrivo dell’oscurità.
E questo novilunio viene accompagnato da un’eclissi solare anulare: la Luna si troverà tra la Terra e il Sole, e dalla nostra visione geocentrica, la Luna oscurerà il Sole, ossia l’inconscio oscurerà la coscienza, prenderà il sopravvento.
Non solo abbiamo il Sole e la Luna nel segno della Bilancia, ma sono in congiunzione anche con Mercurio, Lilith e il Nodo Sud, quindi potremmo dire che è una chiamata a rilasciare qualcosa di grande e a entrare nel nuovo capitolo della nostra vita.
Lilith rappresenta il nostro sentire più profondo, la nostra natura più arcaica, selvaggia e istintiva, quella parte che da secoli ci viene chiesto di nascondere e sopprimere, quindi in qualche modo ci viene ricordato di riconoscere questa parte, vederla e portarla alla luce. E soprattutto esprimerla, grazie a Mercurio, e comunicare ciò che a lungo è rimasto non detto, come un tabù o un segreto, e cambiare i nostri pensieri e le nostre credenze su tutto ciò.
Questa è la terza e ultima eclissi in Bilancia di questa serie iniziata nel 2023, quindi è un po’ la culminazione di questo processo che ci ha dato e ci sta dando l’opportunità di approfondire i nostri legami e le nostre relazioni, aprendoci a una nuova fase che prevede il lasciar andare e scartare tutte quelle esperienze relazionali che ci hanno fatto costruire i muri che ci impediscono una connessione profonda con noi stessi e con l’altro.
E a governare questo novilunio abbiamo Venere, che si trova nel segno dello Scorpione, cercando quindi relazioni vere e autentiche, invitandoci ad essere onesti con noi stessi e a cercare la verità, smettendo di ingannarci sulle nostre relazioni, nel caso lo stessimo facendo.
Quindi che questo novilunio vada a piantare il seme di nuove relazioni o nuovi modi di relazionarci, cambiando anche i legami esistenti, spingendoci a relazionarci in modo più consapevole, chiudendo con i vincoli basati sulla dipendenza e l’inganno, con le relazioni che non sono sane o nelle quali non c’è equilibrio.
Buona luna nuova, Francesca Zangrandi
PS. Per approfondire, ti aspetto nella membership LA SPIRALE INFINITA. Qui potrai approfondire il ciclo lunare, l’astrologia e altre ciclicità, passando le informazioni al corpo con vari lavori corporei, meditazioni e molto altro. Domani è l’ultimo giorno per salire a bordo, poi dovrai aspettare il prossimo novilunio!