Oggi in pausa pranzo si perfezionerà il novilunio in Scorpione, segno di morte e rinascita che ci invita alla trasmutazione; segno che ci aiuta a definire la verità che vogliamo vivere, perché l’oscurità ci dà una visione più ampia di chi siamo e di cosa vogliamo in questo mondo.
Di conseguenza, il novilunio in Scorpione è una delle Lune più potenti dell’anno e porta con sé intensità, magia e la capacità di trasformare le nostre ombre in luce. Simboleggia i misteri che si celano oltre la nostra percezione terrena, e quest’anno cade proprio nel giorno in cui il velo si assottiglia, entriamo nella stagione di Samhain e celebriamo i defunti e i nostri antenati.
Inoltre, Sole e Luna sono in trigono con Saturno in Pesci: Saturno ci parla del passato, della memoria, degli antenati, del karma. Al momento Saturno sta retrogradando, ma a metà novembre tornerà diretto, accelerando le chiusure karmiche possono accelerare.
Governato da Plutone e Marte, lo Scorpione ci porta faccia a faccia con la cruda verità della vita: fa emergere i temi più impegnativi dell’esistenza che spesso scegliamo di ignorare semplicemente perché è più comodo. E sia Marte che Plutone sono molto attivi in questi giorni: Marte si trova nell’ultimo grado del Cancro ed è opposto a Plutone, che si trova nell’ultimo grado del Capricorno; entrambi i pianeti sono a pochi giorni dal cambio di segno, e quando i pianeti stanno per cambiare segno, la loro energia si amplifica.
Tutto ciò che è obsoleto e non allineato sta cadendo, che siano maschere, condizionamenti, programmi o credenze. Magari è il lavoro che non ci va più bene, o una relazione che manteniamo solo per sicurezza o per i figli, o forse sono le amicizie che prosciugano le nostre energie. O magari è l’immagine che abbiamo di noi stessi che è negativa e deve essere modificata, o forse sono le abitudini distruttive che in qualche modo ci hanno dato sicurezza ma che ora devono essere trasformate.
Forse ci sentiamo confusi, persi e disorientati, magari ci sentiamo come sulle montagne russe, sballottati in tutte le direzioni, ma stiamo per attraversare la porta della vita che siamo veramente destinati a vivere.
Il cambiamento è tanto un lavoro interiore quanto una trasformazione esteriore durante il novilunio dello Scorpione.
Quindi esaminiamo le nostre convinzioni, i sentimenti sepolti e le limitazioni che ci siamo imposti. Non è un compito facile, scalfire questi aspetti può far emergere sentimenti potenti (una delle benedizioni nascoste dello Scorpione). Il trucco? Scavare in profondità e puntare in alto: cercare al di là del nostro raggio d’azione abituale e fare luce nel profondo della nostra psiche. Sotto il cielo scuro di questa misteriosa luna nuova, ciò che non vediamo può essere molto più eloquente di ciò che vedono i nostri occhi, quindi rimaniamo aperti a intuizioni non ovvie!
Questa luna ci ricorda anche che la sicurezza è data dalla capacità di trasformazione continua: chi riesce a far morire ciò che non serve più, entra in qualcosa di nuovo; chi riesce ad affrontare le proprie ombre, splende di luce.
Lo Scorpione rende cosciente l’inconscio, quindi lasciamo che questa luna riveli verità sepolte, scaviamo in profondità per scoprire cosa c’è sotto la superficie e per comprendere uno strato più profondo di noi stessi. Qualunque cosa accada, ricordiamoci che siamo noi al comando, e abbiamo il potere di decidere dove mettere la nostra energia. È il momento di uscire, di liberarci e di lasciarci alle spalle la pesantezza per entrare nella vita che è veramente destinata a noi.
Felice luna nuova, Francesca Zangrandi
PS. Sei ancora in tempo per salire a bordo della membership LA SPIRALE INFINITA: oltre a tutto il resto, se entri ora puoi partecipare gratuitamente all’incontro SAMHAIN, ABBRACCIAMO E INTEGRIAMO IL PORTALE DELLE ANIME che si terrà mercoledì 6 novembre!