Domani mattina, circa dieci minuti prima dell’alba, si perfezionerà il primo quarto lunare nel segno dell’Acquario.
Da una parte la Luna in Acquario e dall’altra il Sole in Scorpione: da una parte proiezione verso il futuro, innovazione, progresso, libertà; e dall’altra introspezione, ricerca della verità, trasformazione, eliminazione e rigenerazione.
Acquario e Scorpione sono entrambi segni fissi, ossia si trovano nella fase centrale delle stagioni, quando le energie si stabilizzano. I segni fissi portano avanti i progetti iniziati dai segni cardinali, che danno il via alle stagioni, ma non amano molto i cambiamenti e difficilmente abbandonano una convinzione o un’idea. Può sembrare una contraddizione se pensiamo alle caratteristiche dell’Acquario e dello Scorpione nominate prima, ma in realtà questo ci indica che sono segni molto ostinati, determinati, testardi, perseveranti e inflessibili. E quindi poco inclini ad accettare critiche, consigli e cambiamenti che a loro avviso potrebbero interferire nel raggiungimento dello scopo che si sono prefissati.
Ovviamente ogni segno ha comunque le sue peculiarità, e in questo caso da una parte abbiamo l’Acquario che è un segno d’Aria e quindi mitiga queste resistenze con il pregio della leggerezza; e dall’altra abbiamo lo Scorpione, segno d’Acqua che tende ad essere ombroso, rischiando di appesantire questo aspetto dell’inflessibilità.
La Luna è congiunta con due asteroidi, Chariklo e Psyche.
Chariklo è l’asteroide più grande della Cintura dei Centauri; nel mito è la moglie di Chirone e la guardiana di profondi processi di trasformazione. Nel suo nome troviamo la parola greca “charis” che significa “grazia”, e lei è proprio l’immagine di quel femminile che si prende cura, che non giudica, che custodisce e sostiene senza giudizio, con presenza e compassione. È la creatrice di nuove strutture e prepara la medicina con cui Chirone inizia a guarire gli altri. Mentre Psyche, chiamato così in onore della dea greca dell’anima, rappresenta il viaggio dell’anima verso la consapevolezza di sé e la realizzazione emotiva. Il mito di Psiche ed Eros è una storia d’amore, di prove e di trasformazione che simboleggia il viaggio dell’anima verso la completezza e il potere trasformativo dell’amore; e le prove di Psiche ci insegnano la resilienza, la fiducia e l’importanza della forza interiore.
Che sia un felice fine settimana, nel quale possiamo acquisire preziose conoscenze sul viaggio della nostra anima e sul potere trasformativo dell’amore. Francesca Zangrandi
PS. Per approfondimenti, ti aspetto nella membership LA SPIRALE INFINITA!