Condividi sui tuoi social

Domani mattina si perfezionerà l’ultimo plenilunio del 2024 e sarà in Gemelli, il primo segno d’Aria dello zodiaco, legato quindi alla comunicazione, al potere della parola, al nostro bambino curioso, che crede ci sia ancora molto da imparare, scoprire ed esplorare. Non importa quanto pensiamo di sapere e quanto pensiamo di essere sicuri, l’energia dei Gemelli ci ricorda che la vita abbonda sempre dell’opportunità di meravigliarsi e imparare qualcosa di nuovo.

Questo segno viene rappresentato dai gemelli, un gemello mortale ed uno immortale, e questo ci rappresenta molto bene: siamo sia un’anima eterna che un essere fisico temporaneo; ad un certo punto il nostro corpo cesserà di esistere, quindi l’identità che abbiamo creato svanirà, ma la nostra anima continuerà a vivere.
Danzare questa danza tra il nostro corpo fisico o ego e il nostro corpo spirituale eterno è il senso della vita. Quindi, anche se riconosciamo di essere un’anima amorevole ed eterna che vivrà per sempre, continuiamo a navigare nel regno fisico e in tutte le emozioni e gli stress che ne derivano. E questa luna piena ci invita ad onorare sia il corpo che l’anima, ricordandoci che non dobbiamo abbandonare le nostre responsabilità o incolpare il nostro ego, ma piuttosto fare del nostro meglio per equilibrare tutte le nostre sfaccettature.

Sappiamo che, quando abbiamo il plenilunio, lavoriamo con le polarità, e stavolta da una parte abbiamo la Luna in Gemelli congiunta a Giove e dall’altra il Sole in Sagittario congiunto all’asteroide Eros.
L’asse Gemelli-Sagittario ha a che fare con l’interazione, la comunicazione, la comprensione e la verità, e ci dà la possibilità di lasciar andare quelle credenze che pensavamo verità assolute e che in qualche modo ci stanno limitando, per aprirci a nuove prospettive e nuovi punti di vista; e allo stesso tempo ci allontana dalla verità dettata dai guru per avvicinarci sempre più alla nostra maestria interiore.

Il segno dei Gemelli è governato da Mercurio, il pianeta della comunicazione, del messaggero e della voce, ma che ora è retrogrado (domani sera cambierà la sua marcia, ma ci vorrà ancora un po’ di tempo perché esca dalla zona ombra post-retrograda) e quindi invita a riconsiderare le storie che ci raccontiamo su chi siamo, su cosa possiamo e vogliamo fare, su dove stiamo andando e dove desideriamo andare. Queste storie ci fanno sentire al sicuro, ma ci limitano anche, chiudendoci la mente a nuove possibilità e dandoci etichette che potrebbero non essere più appropriate.
Ma possiamo riscrivere le nostre in qualsiasi momento. È sufficiente un cambiamento di prospettiva per ridefinire le narrazioni o per abbandonarle del tutto. E questo plenilunio in Gemelli ci invita proprio ad uscire dagli schemi che ci limitano a una certa storia e alla conseguente realtà, ricordandoci che l’oggi non dev’essere per forza uguale a ieri, e che il domani è ancora inesplorato. Ed è proprio lì, in quell’incognita, che si nascondono le infinite possibilità.

I due luminari formano una quadratura a T con Nettuno in Pesci, che è congiunto al Nodo Nord in Ariete: sembra che l’Universo ci stia ricordando di fidarci davvero della nostra intuizione e del nostro istinto interiore.
Nettuno è il pianeta della spiritualità e ci invita a pensare al di là della mente razionale e con i nostri sensi più sottili, quindi usiamo queste energie per andare dentro di noi e ascoltare davvero la voce soave del nostro cuore e della nostra anima, approfittando del potenziale di intuizione e guarigione che ci dona Nettuno.

Ricordiamoci che sì abbiamo un corpo fisico con le sue limitazioni e i suoi obblighi, ma siamo anche un’anima infinita e incrollabile che ha visto di tutto, ha attraversato di tutto e sa che il risultato finale è sempre più amore. Quindi facciamo spazio a tutto ciò che siamo, a tutto ciò che siamo stati e a tutto ciò che stiamo diventando.
Buona luna piena, Francesca Zangrandi

PS. Quest’anno dicembre è un mese davvero speciale: coincide perfettamente con la lunazione in Sagittario e ci sta accompagnando in modo davvero magico verso il solstizio invernale, preludio del Natale, la rinascita della luce interiore. Se ti va di celebrare insieme, ti aspetto nella CERIMONIA SOLSTIZIO INVERNALE che faremo venerdì 20 dicembre alle ore 20.30 via zoom.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti i miei aggiornamenti

Altri post

Astrologia

Luna piena in Gemelli 2024

Domani mattina si perfezionerà l’ultimo plenilunio del 2024 e sarà in Gemelli, il primo segno d’Aria dello zodiaco, legato quindi alla comunicazione, al potere della

Astrologia

Primo quarto lunare in Pesci 2024

Domani pomeriggio si perfezionerà il primo quarto lunare nel segno dei Pesci, l’ultimo dello zodiaco.Da una parte la Luna in Pesci e dall’altra il Sole