Stanotte si perfezionerà il primo quarto lunare nel segno dell’Ariete, ed è la seconda volta che avviene in questo segno quest’anno.
Da una parte la Luna in Ariete e dall’altra il Sole in Capricorno: l’Ariete è il segno dell’inizio, quello che avvia le cose e le origina (per questo motivo viene paragonato alla nascita); ma il Capricorno rappresenta la fase del seme che sepolto nel terreno si prepara alla nascita, che trova la forza per resistere nonostante il freddo e la rigidità. La Luna è congiunta a Giove e a Chirone, mentre il Sole è congiunto all’asteroide Hygiea.
Secondo l’astrologia biblica, nell’Ariete ci riconosciamo autenticamente come umani divini: le corna riassumono l’idea della nascita del mondo, l’inizio della sua manifestazione esterna ed indipendente, il significato dell’offerta della propria anima; il coraggio e la combattività dell’Ariete sono necessari per affrontare le lotte volte ad affermare la propria presenza e missione nel mondo. Quindi questo segno è pregno dello stimolo impellente verso la manifestazione di sé, verso la scoperta e l’attualizzazione delle proprie qualità individuali e irripetibili.
Il Capricorno, invece, è il segno della massima aspirazione alla completezza, e attraverso questo segno dobbiamo trasformare la conoscenza in sapienza: la sapienza consiste nel riuscire a salire la montagna non a costo della propria vitalità, buon umore, amore e sensibilità per gli altri, ma ringiovanendo. Un esempio del processo di ringiovanimento e di rinnovamento dell’energia che dobbiamo effettuare nel segno del Capricorno ci viene dalla stessa natura: l’entrata del Sole nel segno del Capricorno marca il solstizio invernale, il momento in cui luce e calore sono al minimo, ma anche quello in cui il Sole ricomincia a rinvigorirsi, allungando nuovamente le giornate e prendendo via via il sopravvento sull’oscurità.
Venere, che la Vigilia di Natale era congiunta alla Luna, varcando il primo portale come stella della sera, ora è congiunta a Mercurio, proprio nello stesso grado del Capricorno.
Mercurio governa il segno dei Gemelli, ed ha iniziato la sua retrogradazione. È il pianeta che si trova più vicino al Sole e che si muove più rapidamente, e nel mito rappresenta Hermes, il messaggero degli Dei che metteva in comunicazione l’Olimpo con i diversi Regni, quindi possiamo dire che ha a che vedere con la mente e la comunicazione. Ed essendo in congiunzione stretta con Venere, mente e cuore sono connessi, allineando ragione e sentimento.
Che questa energia capricorniana ci aiuti a mettere delle basi solide per il 2023 e che l’energia dell’Ariete ci aiuti ad iniziare col piede giusto. Francesca Zangrandi
PS. La prossima settimana ci sarà la CERIMONIA DI LUNA PIENA: in questa occasione sarà pre-registrata, quindi avrai la possibilità di accedervi quando vuoi, dalla mattina di venerdì 6 gennaio alla sera di domenica 8 gennaio. Sarà una delle ultime cerimonie di luna piena a cui si può accedere, perché faranno parte di qualcosa di più ampio, di cui presto rivelerò tutti i dettagli, quindi, se hai voglia di capire come lavoro e così poter valutare se iscriverti alle prossime proposte, puoi approfittare di queste ultime occasioni.