Domani mattina si perfezionerà l’ultimo quarto lunare. Quando la Luna è calante, ci aiuta a fare pulizia, a lasciar andare il vecchio per far spazio al nuovo; il mese scorso l’ultimo quarto lunare è avvenuto nel segno del Sagittario, mentre stavolta sarà nel segno del Capricorno, e caratteristica comune dei due segni è l’ambizione e l’essere proiettati sul raggiungimento di un obiettivo.
Il Sagittario ci ha insegnato a cogliere il motivo delle cose oltre il loro manifestarsi, intuire l’ordine superiore oltre la prospettiva limitata che abbiamo in questo piano di realtà. Ed ora il Capricorno ci invita ad essere perseveranti, continuando a muoverci verso i nostri obiettivi.
Il Capricorno ha un’eccezionale capacità di resistenza fisica e spirituale; è tenace, testardo, determinato nel raggiungere l’obiettivo che si prefissa, ma non gli importa quanto tempo ci impiegherà, per lui è fondamentale che ci sia uno scopo e una struttura, un programma per raggiungerlo, e non fa un passo finché non è certo che dove appoggerà il piede ci sarà sostegno. Mentre il Sagittario è un segno mobile, portato per natura al movimento e al cambiamento, famelico di esperienze e di nuovi orizzonti da conquistare, il Capricorno è un segno cardinale, ossia dà inizio ad un nuovo capitolo, ad una nuova energia, segnando l’inizio di una nuova stagione.
Quindi da una parte abbiamo la Luna che ci dà le regole e ci insegna la disciplina e il senso del dovere, invitandoci a portare avanti i nostri progetti e spingendoci ad assumerci le responsabilità; e dall’altra abbiamo il Sole in Ariete, altro segno cardinale che rappresenta la forza vitale, l’impulso alla vita.
Due energie che possono aiutarci a raggiungere ciò che vogliamo se riusciamo a trovare un equilibrio tra le due: da una parte l’ultimo quarto lunare ci spinge a concludere i nostri progetti e a cominciare a concentrarci sulla prossima fase, ma l’energia laboriosa del Capricorno ci fa sentire inarrestabili, capaci di raggiungere qualsiasi meta. Però allo stesso tempo il Capricorno ci mette in connessione con la responsabilità e il senso di fare la cosa giusta, matura; e questo può entrare in conflitto con i nostri progetti personali.
La Luna si sta avvicinando a Plutone in Acquario, che ci spinge a chiudere e trasformare, in modo da poter fare le cose in modo diverso e rivoluzionario. Mentre il Sole è in stretta congiunzione con Giove, ma nei paraggi ci sono anche Chirone, Eris e Vesta; e la congiunzione con Giove fa sì che possiamo sognare visioni sconfinate per il futuro, e allo stesso tempo ci ricorda che se possiamo immaginarlo, è il momento di iniziare ad agire affinché quella visione diventi realtà.
È vero, il Capricorno ci ricorda che a volte dobbiamo prendere la strada più lunga per ottenere ciò che vogliamo, ma Sole e Giove congiunti ci ricordano di tenere a mente il quadro generale e di avere fiducia in noi stessi. Pertanto, a inseguire la felicità! Francesca Zangrandi
PS. Sono aperte le iscrizioni per il prossimo mese lunare della membership LA SPIRALE INFINITA, che inizierà con il novilunio della prossima settimana. Nella membership potrai trovare diversi strumenti che ti accompagneranno ad attraversare questa stagione delle eclissi!