Domani si festeggerà il Capodanno Cinese, che non ha una data fissa perché segue il calendario lunare e coincide con la seconda luna nuova dopo il solstizio invernale.
Il Capodanno Cinese, conosciuto anche come Festa di Primavera o Capodanno lunare, è la festa più importante dell’anno in Cina, tanto che il periodo di festa dura ben sedici giorni: ci si riunisce in famiglia, si fanno offerte alle divinità e agli antenati, si pulisce la casa per eliminare il vecchio e far posto alla felicità e alla fortuna che porta il nuovo anno, ecc…
L’origine del Capodanno cinese risale ad una leggenda di un tempo lontano, nel quale viveva in Cina (negli abissi marini o in montagna) il mostro Nian che, una volta all’anno, usciva dal suo nascondiglio alla caccia di umani e in particolare di bambini. La leggenda narra che il mostro aveva due punti deboli: il colore rosso ed i rumori forti.
Per questo motivo il rosso è diventato il colore del Capodanno cinese (tutto viene decorato di rosso, il colore di buon auspicio, e ovunque vengono appese lanterne rosse), e la tradizione prevede molte attività “rumorose”, come canti, balli, musica, fuochi d’artificio e petardi.
Nella tradizione cinese, ai diversi anni sono ciclicamente assegnati dodici differenti animali: la leggenda narra che questi animali (il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale) siano stati selezionati in quanto hanno risposto alla chiamata del Buddha.
Questi animali sono collegati alla vita quotidiana degli antichi cinesi o comunque importanti nella cultura tradizionale per il loro significato simbolico; e si susseguono in un ordine ben preciso, determinato dall’alternanza di yin e yang.
Stiamo uscendo dal segno della Tigre, terzo animale dello zodiaco cinese, associato al coraggio e alla forza, ma anche all’impulsività, all’ostinazione e alla determinazione. Ed entreremo nell’anno del Coniglio.
Secondo la teoria degli elementi, ogni segno dello zodiaco è associato ciclicamente ad uno dei cinque elementi, e quest’anno è associato all’elemento Acqua. Il segno del Coniglio è associato alla tranquillità e alla gentilezza, ma anche all’ambizione e al senso di responsabilità.
Quindi quest’anno ci verrà chiesto di smettere di procrastinare e passare all’azione, in modo da poter realizzare i nostri sogni. Ma senza competizione e aggressività, altrimenti rischieremo di diventare ansiosi e stressati, quando invece il Coniglio ci invita a rimanere tranquilli, pacifici e rilassati. Va bene essere risoluti nel voler raggiungere i nostri obiettivi, sarà proprio la determinazione ad aiutarci ad avanzare, ma è meglio evitare conflitti e discussioni, così come gli eccessivi carichi di attività e gli ambienti o le relazioni troppo stressanti a livello mentale o emotivo.
Quindi che l’anno del Coniglio sia ricco di opportunità e prosperità! Francesca Zangrandi