Luna nuova in Ariete con eclissi solare parziale 2025

Condividi sui tuoi social

Oggi, solo qualche minuto prima di mezzogiorno, si perfezionerà il novilunio nell’Ariete, il primo segno dello zodiaco, quello che dà il via alle cose: è Ariete il germoglio che spunta, la nascita di un’idea o di un sentimento, l’avvio di una azione e tutto ciò che concerne la prima fase di qualcosa.
L’archetipo dell’Ariete è il Guerriero o la Guerriera che con coraggio e determinazione agisce per raggiungere il suo obiettivo, che non ha paura di rompere le vecchie strutture che desidera cambiare, quindi ci spinge ad attivare il nostro Guerriero interiore, chiedendoci di autoaffermarci ed esprimere con chiarezza la nostra volontà. L’Ariete incarna l’“io sono”, ossessionato dal sé, quindi ci invita a sviluppare l’autonomia, ad amplificare la personalità e ad acquisire l’indipendenza.

Questo novilunio è accompagnato da un’eclissi solare: il tempo delle eclissi è sempre uno spazio di grandi movimenti e profondo potere, dove si creano cambiamenti visibili, dove si manifesta ciò che richiede cambiamenti, spostamenti e azioni concrete; e stavolta sarà un’eclissi totale, quindi sarà un novilunio molto potente.
Questa è la terza e ultima di una serie di eclissi in Ariete che ci parlano di nuovi inizi per quanto riguarda le questioni legate ai progetti personali, al coraggio, all’indipendenza e all’affermazione di sé. Questa serie di eclissi iniziata nel 2023 ci ha invitato a vedere dove non siamo stati fedeli a noi stessi e a diventare consapevoli che i cambiamenti e le chiusure sono necessari per la nostra crescita, e che siamo in grado di gestirli: ci ha fatto affrontare una prova, un rito di passaggio che ci permetterà di trasformare il nostro modo di agire e di muoverci nella vita, di lasciar morire la nostra vecchia versione, disintegrando la nostra vecchia identità e partorire noi stessi, rivelando l’identità che emerge dalla memoria e dalla trasformazione dell’ombra.

E probabilmente questa è la settimana più potente dell’anno, perché non c’è solo l’eclissi, ma sta avvenendo anche molto altro: per esempio, Lilith è passata al segno dello Scorpione, dove rimarrà fino a dicembre, dandoci l’opportunità di sotterrare tutto ciò che già è morto nella nostra vita; Venere nella sua retrogradazione è passata al segno dei Pesci, trasformando l’energia dell’inizio del nuovo petalo Venere-Ariete; e domani pomeriggio Nettuno passerà al segno dell’Ariete, dando il via a un’energia che non abbiamo mai sperimentato nella nostra vita prima d’ora. C’è veramente tanto da dire su questo transito di Nettuno, perché è un pianeta transpersonale, quindi marcherà un passaggio importante a livello collettivo, dandoci l’opportunità di chiudere con la realtà che conosciamo oggi e di iniziare a creare davvero la realtà che desideriamo. Vedremo approfonditamente questo transito e tutto il resto che sta accadendo nel cielo nella membership LA SPIRALE INFINITA: se vuoi aggiungerti, questo è il momento per salire a bordo! Poi dovrai aspettare il prossimo novilunio.

Con questa energia dell’Ariete molto sollecitata, questo è il momento di connettersi al proprio potere e di esprimerlo, occupando con coraggio il proprio spazio. Il concetto di “occupare spazio” è particolarmente in sintonia con l’Ariete: non si tratta solo di un’espressione fisica, ma anche metaforica; occupare spazio significa rivendicare il diritto di esistere così come si è, di dare voce ai propri pensieri e di perseguire i propri desideri senza scuse. Quindi è una presa di posizione potente contro i messaggi sociali o interiorizzati che suggeriscono di rimpicciolirsi.
Che tu possa occupare il tuo spazio con coraggio e fiducia!

Felice novilunio, Francesca Zangrandi

PS. Se vuoi approfondire il ciclo lunare, l’astrologia e altre ciclicità, passando le informazioni al corpo con vari lavori corporei, meditazioni e molto altro, questo è il momento di salire a bordo della membership LA SPIRALE INFINITA. Domani è l’ultimo giorno per farlo, poi dovrai aspettare il prossimo novilunio!

PPS. Se invece senti il richiamo di Venere, la Regina del Cielo, e vuoi conoscere e percorrere consapevolmente la sua ciclicità, ti invito al percorso LA ROSA DI VENERE: NASCITA DI UN NUOVO “IO” (ultimi giorni per iscriversi ad prezzo scontato; da martedì il prezzo aumenterà).

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti i miei aggiornamenti

Altri post

Astrologia

Ultimo quarto lunare in Capricorno 2025

Siamo nel pieno di questa stagione delle eclissi, quindi stiamo vivendo un momento molto movimentato.Passata la prima eclissi dell’anno, la Luna ha iniziato a calare