Domani ci accompagnerà la luna nuova nel segno dei Gemelli, ossia il Sole e la Luna si troveranno congiunti nello stesso segno, dandoci così la possibilità di manifestare l’energia dei Gemelli in modo rinnovato.
Il segno dei Gemelli è il segno della comunicazione e questa luna nuova è in trigono con Giove, Saturno e Plutone, i quali attualmente si trovano tutti in moto retrogrado, quindi questo ci dà la possibilità di rivalutare e ristrutturare vecchi modi di pensare e di approfondire e interiorizzare tutto ciò che è accaduto finora per poter raccogliere i frutti nei prossimi sei mesi rispetto al nostro modo di pensare e di creare qualcosa di nuovo.
Questo è il momento di apportare dei cambiamenti nella nostra vita, di modificare ciò che non ci va più bene, ma assumendoci la piena responsabilità, contattando il nostro potere personale e ponendo limiti sani.
Non a caso ci troviamo nella stagione di Beltane ed una delle dee che si celebrano in questo periodo dell’anno è Rhiannon, il cui nome significa Grande Regina; lei è la guardiana dei nostri autentici “sì” e “no”, colei che ci aiuta a definire quali sono i nostri confini salutari, a diventare più autentici mentre ci muoviamo nelle nostre profondità.
Probabilmente percepiremo una nuova curiosità che ci permetterà di vedere le cose da una nuova prospettiva, soprattutto i nostri progetti e le relazioni, spingendoci a ripensarli in modo più fresco e dinamico. Anche Mercurio si trova nel segno dei Gemelli, suo domicilio, quindi esprime tutta la sua potenzialità: rappresenta la comunicazione, la percezione, il nostro modo di ragionare, di pensare; riguarda le nostre abitudini, la nostra quotidianità.
E Mercurio è in congiunzione con Venere, retrograda in Gemelli, quindi ci porta a rivalutare i nostri legami presenti e passati, i nostri progetti, i nostri gusti, le nostre affinità; ci porta a ripensare a tutto ciò cui diamo valore, a ciò che apprezziamo di noi stessi e degli altri quando si tratta di entrare in relazione, eliminando le fantasie e le bugie che ci diciamo e che ci allontanano dalla realtà e ci impediscono di trovare le soluzioni necessarie.
Il segno dei Gemelli, mutevole e trasformativo, permette alle nostre facoltà intellettive di prendere energia e di essere utilizzate per costruire qualcosa di nuovo, di migliore, quindi questo novilunio è ideale per piantare il seme che permetterà alle nostre visioni di rendersi palesi nella nostra vita.
È il momento di stabilire come vogliamo creare la nostra nuova realtà, come vogliamo vivere, e quindi di prendere decisioni che siano allineate al nostro cuore. È ora di dar parola ai nostri sogni.
Infatti, il segno dei Gemelli è il segno della comunicazione e ci connette con il potere della parola, aiutandoci ad esprimere chi siamo e cosa vogliamo, e questa lunazione ci chiede coerenza tra ciò che pensiamo, sentiamo e facciamo.
Non a caso, per gli indiani d’America la Madre Clan di questo ciclo lunare è Cantastorie, la preservatrice del parlare secondo l’esperienza personale, la quale ci insegna a parlare in verità, comunicando dal cuore; lei ci mostra la fede di cui abbiamo bisogno per farci strada nelle nostre confusioni, e ci insegna come essere nella vita sia studente che insegnante.
Abbiamo tutto questo ciclo lunare per sanare la nostra parola e usarla amorevolmente per esprimere e verbalizzare ciò di cui abbiamo bisogno per vivere la nostra vita e le nostre relazioni.
Quindi per riflettere possiamo porci alcune domande: cosa sto creando per il mio futuro? Sono protagonista attivo della mia vita o aspetto che siano gli altri a mostrarmi la strada? Sto prendendo decisioni mosso dalla paura? Qual è l’intenzione e l’energia dietro le mie decisioni? Sto utilizzando questo tempo non definito come un’opportunità per creare qualcosa di nuovo che corrisponda al mio sentire e volere?
La nostra realtà è nostra responsabilità. Non è responsabilità dello stato o del governo, del nostro partner, della nostra famiglia, del nostro capo o dei nostri amici renderci felici o manifestare i nostri sogni. È la nostra vita. È il nostro potere. E il potere della creazione è il più grande dono che questa vita avrebbe potuto darci.
Ora è il momento di magnetizzare la realtà che desideriamo per viverla nel presente. Siamo noi a decidere di entrare in questa nuova realtà, di aprirci alla possibilità di una nuova vita. La nostra realtà è la nostra creazione, siamo re e regine del nostro universo. Il mondo in cui viviamo può mettere alla prova la nostra sicurezza, la nostra fiducia in noi stessi, la nostra convinzione e la nostra forza interiore, ma non potrà mai toglierci la libertà e il potere di essere noi stessi e di esprimere la nostra verità e autenticità.
Buona luna nuova, Francesca Zangrandi