Stamattina, prima che il sole sorgesse, è iniziato un nuovo ciclo lunare sotto il segno del Toro: Sole e Luna sono congiunti in questo segno che ci parla di manifestazione, ma il Toro è anche il segno più affollato in questo momento; infatti, qui si trovano anche Urano, Giove e Venere.
Il Toro è il primo segno che ci connette con la forma e ci riporta a contattare il corpo, i sensi, il piacere, il godersi la vita, a contattare Madre Terra, la materia, l’abbondanza, la prosperità, la manifestazione, il valore che diamo alle cose ma soprattutto a noi stessi. Il Toro è simbolo della terra, della fecondità. La stabilità è la caratteristica dell’elemento Terra e viene inequivocabilmente manifestata dal Toro. L’energia è quella della crescita lenta e progressiva, del nutrimento generoso ed abbondante: dopo lo slancio vitale dell’Ariete, il germoglio appena spuntato comincia a crescere ed ha bisogno di tempo, calma e tranquillità; necessita di stabilità e sicurezza per far crescere le radici.
Ma in realtà da diverso tempo in quest’area dello zodiaco stanno avvenendo moltissimi cambiamenti, quindi, è un territorio dove difficilmente percepiamo questa stabilità.
Da novembre 2021 a ottobre 2023 abbiamo avuto una serie di eclissi proprio nel segno del Toro. Da gennaio 2022 a luglio 2023 il Nodo Nord ha transitato in questo stesso segno. E dal 2018 anche Urano si trova in questo segno, e sappiamo che Urano è il pianeta delle rivoluzioni, dei cambi radicali, dell’imprevisto, della rottura degli schemi e delle strutture esistenti, al fine di permettere al nuovo di entrare.
Quindi il Toro cerca stabilità, ma da tempo questa è un’area dello zodiaco dove è avvenuta e sta avvenendo una grande rivoluzione
In questo novilunio Urano è congiunto ai luminari, ma nell’ultimo anno tutti i noviluni sono statti sotto l’incantesimo di Urano, che ci ha spinto a guardarci allo specchio e ad esaminare i nostri schemi e programmi. Urano è il pianeta del decondizionamento, della ribellione e della liberazione dal passato; è collegato al futuro e ci ispira a lottare per l’innovazione e il progresso.
Ma anche Giove è in congiunzione con i luminari e Urano. Giove è il pianeta dell’espansione e dell’autenticità, che ci porta alla ricerca di un significato e di uno scopo; alimenta il nostro desiderio di imparare dall’esperienza e di esplorare la vita oltre la nostra zona di comfort.
Sia Giove che Urano si occupano della nostra individuazione: ci ispirano a essere fedeli a chi siamo e, se non sappiamo chi siamo veramente, ci motivano a scoprirlo. Ci incoraggiano a non avere paura di fare scelte non convenzionali e di correre dei rischi che possono portarci più vicini al nostro io autentico.
Quindi questo novilunio scuoterà le cose, e ci motiverà a fare cambiamenti e a liberarci dalla stagnazione, dal conformismo e dall’inautenticità. Avremo la possibilità di allinearci con i nostri valori fondamentali, di chiederci perché abbiamo costruito la nostra vita nel modo in cui l’abbiamo costruita e di riflettere su ciò che potremmo trarre dal trovarci in situazioni che ci sembrano inappaganti e inautentiche. Avremo l’opportunità di riconoscere dove non siamo allineati con la nostra verità personale e di ristrutturare la nostra vita di conseguenza.
Felice luna nuova, Francesca Zangrandi
PS. Se vuoi approfondire, ti aspetto nella membership LA SPIRALE INFINITA. Domani sarà l’ultimo giorno per salire a bordo, poi dovrai aspettare il prossimo novilunio.