Luna piena in Cancro e cambio di segno dei nodi lunari

Condividi sui tuoi social

Stasera, circa mezzora prima di mezzanotte, si perfezionerà il primo plenilunio dell’anno.
La Luna raggiungerà la sua massima espansione nel Cancro, segno che governa la Luna stessa. Il Cancro è il primo segno d’Acqua dello zodiaco: ci toglie dall’attività mentale tipica dei Gemelli per immergerci nelle nostre emozioni più primitive, aumentare la nostra sensibilità e portarci a contattare la nostra anima, ricordandoci che la nostra casa è dove si trova il nostro cuore.

La Luna è congiunta a Marte retrogrado, e in opposizione c’è il Sole in Capricorno, congiunto agli asteroidi Pallas, Persephone e Melusina, oltre che a Plutone in Acquario.
Sappiamo che ad ogni plenilunio abbiamo l’opportunità di lavorare su energie opposte e complementari, e in questa occasione avremo modo di lavorare le polarità Cancro-Capricorno. L’asse Cancro-Capricorno ci fa toccare la nostra relazione con mamma e papà, la nostra nascita e rinascita, le nostre memorie e tutto ciò che riguarda l’intimità: il segno del Cancro rappresenta la madre, le emozioni, l’infanzia, mentre il Capricorno rappresenta il padre, la struttura, il proposito.

Quindi questa luna ci inviterà a lavorare sulla nostra rinascita come individui, spingendoci a riallinearci con il nostro contratto d’anima e chiedendoci di trovare radicamento dentro di noi per costruire lì le basi del nostro futuro.
E i due luminari sono in quadratura sia con Chirone in Ariete, sia con Lilith in Bilancia. Chirone è il guaritore ferito, colui che rappresenta le nostre ferite (fisiche, emozionali, mentali e spirituali) e al contempo la nostra guarigione, colui che è capace di sanare le ferite interiori e riscoprire i talenti innati; ed essendo nel segno dell’Ariete, ci dà l’opportunità di sanare l’IO SONO e le ferite legate a questo tema. Lilith rappresenta il nostro sentire più profondo, la nostra natura più arcaica, selvaggia e istintiva, quella parte che da secoli ci viene chiesto di nascondere e sopprimere, quindi in qualche modo ci viene ricordato di riconoscere questa parte, vederla e portarla alla luce; e nel segno della Bilancia può offrire profonde intuizioni sulle dinamiche interpersonali, ma può anche essere impegnativa quando si cerca di mantenere l’armonia senza compromettere l’individualità.

Di conseguenza, questo è un buon momento per ricordarci ciò che è veramente importante per noi e ciò a cui teniamo veramente.
Qual è la nostra motivazione?
Perché facciamo ciò che facciamo?
Tra le cose che facciamo, quale in assoluto ci rende felici?
Quale dà significato alla nostra vita?

La Luna è la nostra parte più intima e profonda, e si trova nel Cancro, segno che ci dà la possibilità di ritornare alla Sorgente dell’anima, verso il divino. Il Sefer Yetzirah (Libro della Formazione o Libro della Creazione), uno dei testi più importanti dell’esoterismo ebraico, dice che la caratteristica connessa al segno del Cancro è la vista, ossia la capacità di saper vederci chiaro anche tramite le potenze emotive dell’anima, quindi tutto ci sta invitando a connettere con la purezza della nostra verità profonda, lasciando andare e trasformando ciò che pensavamo o credevamo di essere ma che in realtà non ci rispecchia.

Inoltre, i nodi lunari hanno appena cambiato di segno dopo circa 18 mesi, portandoci a vivere una nuova crescita evolutiva. Il Nodo Sud è passato dal segno della Bilancia a quello della Vergine, e il Nodo Nord è passato dal segno dell’Ariete a quello dei Pesci.
L’asse dei nodi lunari è collegata all’anima ed alla sua evoluzione: mentre il Nodo Sud rappresenta da dove veniamo, ossia la memoria karmica, ciò che conosciamo bene e ci appartiene, il Nodo Nord rappresenta dove stiamo andando, ossia la direzione che ci permetterà di evolvere grazie alle sue sfide e ai suoi insegnamenti.

L’asse Bilancia-Ariete ci ha dato la possibilità di portare fuori nel mondo il nostro valore, assumendo il coraggio di essere individualisti (che non significa egoisti) e indipendenti, mostrandoci per ciò che siamo, senza paura del confronto o il conflitto con gli altri, e imparando anche a porre limiti nelle relazioni se è necessario, in modo da portare equilibrio anche in quest’area della nostra vita
Ora l’asse Vergine-Pesci ci darà la possibilità di riconoscere la nostra umanità e la nostra divinità, nonché la realtà che siamo tutti collegati in modi che non comprendiamo appieno. Con il Nodo Sud in Vergine, ci viene chiesto di lasciar andare i dettagli del “come”, mantenendo l’enfasi sulla fede e sull’ottimismo del Nodo Nord in Pesci.

Felice luna piena, Francesca Zangrandi

PS. Se vuoi approfondire, puoi iscriverti alla newsletter qui, entrare nella membership LA SPIRALE INFINITA e acquistare il laboratorio 2025, L’ANNO PORTALE (una lezione di quasi tre ore che sarà disponibile fino a fine gennaio)!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti i miei aggiornamenti

Altri post

Astrologia

Luna piena in Cancro e cambio di segno dei nodi lunari

Stasera, circa mezzora prima di mezzanotte, si perfezionerà il primo plenilunio dell’anno.La Luna raggiungerà la sua massima espansione nel Cancro, segno che governa la Luna