Luna piena in Vergine con eclissi lunare totale 2025

Condividi sui tuoi social

Stamattina, circa un’ora e mezza dopo il sorgere del sole, la Luna raggiungerà la sua massima espansione nella Vergine, segno di Terra che rappresenta l’archetipo della Sacerdotessa, della Donna Medicina. Infatti, il termine “vergine” non ha nulla a che vedere con la connotazione moderna di “casta, innocente”, ma indica la donna che mantiene salda l’individualità e l’indipendenza, senza lasciarsi influenzare dagli altri, che è completa in sé stessa ed è in contatto con la Madre Terra: sa quanto può aiutarci con i suoi rimedi, ma allo stesso tempo desidera agire per sanare la Terra.
E il segno della Vergine è anche quello che ci invita a mettere i nostri doni e talenti al servizio degli altri, ricordando ciò che siamo venuti a fare in questa vita.

Sappiamo che con il plenilunio Sole e Luna si trovano in segni opposti e complementari, quindi abbiamo l’opportunità di lavorare la polarità. Il segno dei Pesci rappresenta l’infinito, è imprevedibile, sfuggente ed estatico, è spirituale, intuitivo, sognatore, mentre il segno della Vergine rappresenta i dettagli, è scrupoloso, analitico e focalizzato, concreto ed intellettuale, quindi apparentemente potrebbe sembrare che i Pesci rappresentino il caos e la Vergine l’ordine, ma credo sia troppo riduzionistico. In fondo, il segno dei Pesci nasconde un ordine trascendente, superiore: trascende i confini per dissolversi nel tutto, quindi in questa espansione e fusione trova un ordine superiore, che ovviamente è difficile da comprendere con l’analisi sistemica della mente, tipica della Vergine. Per comprendere questo ordine bisogna utilizzare le qualità dei Pesci: la fede, le emozioni, la resa totale senza paura di perdere i propri confini.
Pertanto, potremmo dire che Vergine e Pesci sono un’espressione diversa della stessa energia, perché, anche se è risaputo che la Vergine ama l’ordine, i dettagli, il perfezionismo, in fondo lo fa per controllare il caos. Ha bisogno di azioni concrete, quotidiane e ripetitive per creare dei confini, delle certezze, e non perdersi nel mare infinito delle variabili che non può controllare; quindi, crea dei piccoli rituali magici che la aiutano a ritrovare l’ordine.

Ma il segno della Vergine ci chiede anche di inserire nelle nostre abitudini quotidiane del tempo da dedicare a noi e al nostro benessere, perché in fondo questo segno ci parla anche di corpo e di salute. Non a caso, governa l’addome e l’intestino: le medicine tradizionali hanno sempre considerato l’intestino fondamentale per la nostra salute, e per la Medicina Tradizionale Cinese l’intestino separa il puro dall’impuro; in effetti, la Vergine seziona, analizza, separa, esamina, classifica per conservare solo ciò che è veramente importante.
Quindi questo plenilunio potrebbe favorire un riallineamento con la salute e la guarigione, anche perché è accompagnato da un’eclissi lunare totale. Il tempo delle eclissi è uno spazio di grandi movimenti e profondo potere, dove si creano cambiamenti visibili, dove si manifesta ciò che richiede cambiamenti, spostamenti e azioni concrete. In un certo senso è come se ci trovassimo abbandonati a noi stessi, senza luce esterna, e dovessimo quindi affidarci alla nostra luce, alle nostre risorse interne per poter avanzare; per questo motivo le eclissi ci permettono di fare un salto evolutivo.

In questa occasione la Luna è congiunta al Nodo Sud, chiedendoci di lasciar andare quelle abitudini e quei comportamenti che non ci servono più e che anzi ci danneggiano, per aprirci a un nuovo modo di prenderci cura di noi stessi. E ci chiede anche di lasciar andare il perfezionismo, il pensiero eccessivo e il bisogno di controllare i risultati, aiutandoci a liberarci da vecchi schemi di autocritica e dalla convinzione di doverci guadagnare il nostro valore.
Il Sole è congiunto a Saturno, il Nodo Nord e Nettuno, ciò che viene rivelato è il modo in cui siamo bloccati e ci nascondiamo, sopraffatti dal disordine del nostro mondo esterno e interno; e ci viene chiesto di assumerci le nostre responsabilità ed essere disciplinati se vogliamo davvero costruire le fondamenta della realtà che desideriamo.

Mercurio, il governatore di questo plenilunio, domani inizierà a retrogradare insieme a Venere, ricordandoci che è il momento di cambiare la nostra mentalità e le nostre credenze, di rivedere il nostro dialogo interno. Ci chiede di portare l’attenzione sulle storie che ci raccontiamo sul nostro valore, sulle nostre capacità e sul nostro posto nel mondo, e poi di liberarci di tutte le convinzioni che ci dicono che dobbiamo fare di più, essere di più o ottenere di più per meritare la vita che desideriamo.

Che sia una luna piena che ci aiuta ad entrate nel nostro potere sapendo che il nostro valore è innato. Non può essere guadagnato perché c’è sempre stato! Francesca Zangrandi

PS. Venere sta chiudendo il petalo iniziato ad agosto 2023 nel segno del Leone per aprire un nuovo petalo nel segno dell’Ariete; si sta preparando a morire come stella della sera per poter rinascere come stella del mattino e accompagnarci in un viaggio alla ricerca del sé più autentico. Se senti il richiamo di Venere, la Regina del Cielo, ti invito al percorso LA ROSA DI VENERE: NASCITA DI UN NUOVO “IO” (prezzo scontato se ti iscrivi entro fine mese).

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti i miei aggiornamenti

Altri post

Astrologia

Ultimo quarto lunare in Capricorno 2025

Siamo nel pieno di questa stagione delle eclissi, quindi stiamo vivendo un momento molto movimentato.Passata la prima eclissi dell’anno, la Luna ha iniziato a calare