Stasera si perfezionerà il primo quarto lunare nel segno del Capricorno. Da una parte la Luna in Capricorno, segno di Terra, e dall’altra il Sole in Bilancia, segno d’Aria: da una parte tenacia, determinazione e pragmatismo che invitano a lavorare con massima efficienza per raggiungere l’obiettivo prefissato; e dall’altra equilibrio, etica e senso di giustizia che stimolano la capacità umana di relazione e scambio.
Capricorno e Bilancia sono entrambi segni cardinali, ossia danno il via a nuove stagioni (nell’emisfero nord il Capricorno segna l’inizio dell’inverno e la Bilancia l’inizio dell’autunno). I segni cardinali invitano a realizzare un’azione: hanno una visione chiara di ciò che vogliono conquistare e agiscono per raggiungere i loro obiettivi; ma mentre la Bilancia cerca di farlo insieme a qualcun altro, il Capricorno è più portato a fare il viaggio da solo.
I segni cardinali potremmo considerarli degli iniziatori, capaci di trasformare un’idea in azioni concrete, e quindi portati a prendere in mano la loro vita. Ma mentre la Bilancia tende ad agire nel presente con lo sguardo al futuro, il Capricorno prende in considerazione anche il passato.
La Luna è congiunta all’asteroide Ceres, che rappresenta Cerere, la dea italica della vegetazione che venne poi a identificarsi con la dea greca Demetra, ed Iside, che rappresenta la grande dea della maternità e della fertilità nella mitologia egizia. Ceres ci parla del bisogno di nutrire e proteggere, ma anche di lutto e della possibilità di distruggere tutto ciò che si trova sul proprio cammino per riconquistare ciò che si è perso: ricordi che nel mito Demetra dovette trovare un accordo con Ade per poter riavere sua figlia Persefone per metà dell’anno?! Ed Iside ci parla del bisogno di riunire e unificare per creare un essere intero, di riassemblare le parti di cose separate in un nuovo insieme, di ricerca dell’interezza o del completamento: ricordi che nel mito Iside aveva setacciato la terra alla ricerca delle parti smembrate del corpo del marito Osiride, dopo che il geloso fratello Set lo aveva fatto a pezzi?!
Quindi in qualche modo siamo invitati a elaborare ogni cosa e scegliere se renderla medicina che porta trasformazione e guarigione, o se renderla veleno che porta alla morte tutto ciò che non risuona più con noi e pertanto non ha più motivo di rimanere nella nostra vita.
Il Sole è congiunto a Mercurio e gli asteroidi Juno e Lilith, e non è in quadratura solo con la Luna, ma anche con Marte in Cancro, formando una quadratura a T.
È necessario agire per difendere le nostre idee, i nostri progetti, i nostri valori, ma è anche importante ricordarsi che, nel tentativo di intraprendere un’azione esecutiva, nessuno arriva in cima da solo, quindi dobbiamo fare affidamento sugli altri per aiutarci ad avanzare nel nostro percorso e riconoscere il loro contributo nel portarci lì.
Ahava, Francesca Zangrandi