Stanotte si è perfezionato il primo quarto lunare, che si verifica quando la Luna forma una quadratura con il Sole. Da una parte la Luna in Leone, segno di Fuoco, e dall’altra il Sole in Toro, segno di Terra, che è in congiunzione con Urano, il Nodo Nord e l’asteroide Eros.
Nella fase del primo quarto lunare abbiamo la possibilità di rivedere i punti fissati in luna nuova e chiederci se stiamo facendo tutto il possibile per realizzare i nostri obiettivi e se ci sono degli impedimenti. Però sia il Leone che il Toro sono segni fissi, quindi potremmo avere l’impressione che l’energia ristagni un po’.
Siamo anche a metà tra l’eclissi solare avvenuta la settimana scorsa e quella lunare che avverrà la prossima settimana, quindi questa luna potrebbe portare alla luce tutto ciò che è ancora grezzo e irrisolto, in modo che possiamo diventarne consapevoli e sanarlo o trasformarlo.
Chi prevarrà? Il cuore o l’ego?
Chi dei due guiderà le nostre azioni e i nostri passi?
Tutti i pianeti si trovano in una metà dello zodiaco: lo abbiamo visto spesso in questi ultimi anni, e come ormai ben sappiamo, questa energia ci parla di separazione, di spaccatura, non solo esterna, ma anche interna. E come possiamo tornare all’unione? Tornando al cuore!
Il quarto chakra, il chakra del cuore, unisce le forze provenienti da sopra e da sotto, dall’interno e dall’esterno, ed è quindi il luogo dove materiale e spirituale si incontrano. Questo chakra è considerato la porta d’accesso dell’anima e qui ha origine ogni forma d’amore.
Contattare in profondità il nostro cuore ci dà la possibilità di sapere cosa ci trattiene e non si allinea con il cammino che la nostra anima ha scelto. E questo è proprio ciò che la prossima eclissi lunare ci aiuterà a sanare e trasformare.
Quindi apriamoci all’alchimia dell’amore e permettiamo all’amore di aprire il nostro cuore; entriamo nel cuore e chiediamogli cosa manca nella nostra vita per esprimere totalmente la nostra autenticità più vera. Francesca Zangrandi