Primo quarto lunare in Leone 2023

Condividi sui tuoi social

Ci troviamo tra l’eclissi solare avvenuta la settimana scorsa e quella lunare che avverrà la prossima settimana. La Luna sta via via crescendo mentre transita nel segno del Cancro, e giovedì sera si perfezionerà il primo quarto lunare nel segno del Leone.
Da una parte la Luna in Leone, segno di Fuoco, e dall’altra il Sole in Toro, segno di Terra: entrambi sono segni fissi, quindi potremmo avere l’impressione che l’energia ristagni un po’.

Tutti i pianeti si trovano in una metà dello zodiaco: lo abbiamo visto spesso in questi ultimi anni, e questa energia ci parla di separazione, di spaccatura, non solo esterna, ma anche interna.
Dove percepiamo separazione nella nostra vita?
In che ambiti della nostra vita abbiamo bisogno di ritrovare l’equilibrio?
Come e dove percepiamo questa spaccatura dentro di noi?
Maschile e femminile interni sono in equilibrio?

E la più grande concentrazione di pianeti si trova nel segno del Toro, dove oltre al Sole troviamo anche Mercurio e Urano, più il Nodo Nord e gli asteroidi Vesta e Juno (quest’ultimo più staccato da tutti gli altri, quindi fuori dallo stellium). Quindi in qualche modo ci viene chiesto di portare grande attenzione al corpo, al sentire, al piacere, al valore, ma anche alla stabilità (pure economica).
Cosa ci fa sentire stabili?
Cosa ci dà sicurezza?
Sono cose che dipendono da noi o da qualcun altro?
Cosa potremmo cambiare nella nostra vita o nelle nostre abitudini per sentirci più sicuri?
Perché Urano in Toro ci parla di un cambio, di una rivalutazione di qualcosa, di perdita delle apparenze, e mette in gioco il tema dei valori personali, delle sicurezze materiali (denaro e beni materiali) e di quelle affettive.

E il Sole forma una quadratura a T con Luna e Lilith in Leone, più Plutone in Acquario, ricordandoci che stiamo vivendo un momento di grande intensità e trasformazione, dove possono emergere ferite, rabbia e paure. Ma sappiamo che ad ogni grande trasformazione segue una nuova rinascita.
Quindi lasciamoci guidare dall’invito della Luna in Leone, segno che ci riporta a contattare il nostro bambino interiore, abbracciando la creatività e la leggerezza, ma che ci parla anche dell’espressione di sé, ricordandoci quanto sia importante trovare il modo di esprimersi in modo autentico. Francesca Zangrandi

PS: se sei nella membership LA SPIRALE INFINITA, trovi ulteriori approfondimenti e una proposta di lavoro. E qui sotto ti lascio due pratiche che possono aiutarci in questo momento dove l’energia del Toro è ben presente.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti i miei aggiornamenti

Altri post

Eventi

Laboratorio “2025, L’ANNO PORTALE” – online

Anche se sappiamo che energeticamente e astrologicamente il nuovo anno non inizia il primo gennaio, comunque nella nostra società abbiamo assorbito che il Capodanno apre

Eventi

Cerimonia solstizio invernale – ONLINE

VENERDÌ 20 DICEMBRE alle ore 20.30 Nella Ruota dell’Anno ci troviamo ancora nella stagione di Samhain, iniziata il 31 ottobre scorso. Però via via ci