Oggi pomeriggio si perfezionerà il primo quarto lunare nel segno dei Pesci, l’ultimo dello zodiaco.
Da una parte la Luna in Pesci e dall’altra il Sole in Sagittario: da una parte fantasia, sogni e spiritualità; e dall’altra avventura, energia vitale e filosofia.
Pesci e Sagittario sono entrambi segni mobili, ossia chiudono una stagione, quindi sono adattabili, flessibili e versatili; amano i cambiamenti ed hanno la duttilità necessaria per aggirare gli ostacoli e trovare nuove vie. In altre parole, questa energia può aiutarci ad adattarci ai cambiamenti che sono avvenuti o stanno avvenendo nella nostra vita, ma allo stesso tempo possiamo percepire questo momento anche molto caotico o poco chiaro, proprio perché abbiamo molti pianeti in segni mobili.
E sia Pesci che Sagittario sono governati da Giove, il pianeta dell’espansione e della crescita, della speranza e dell’ottimismo, dello sviluppo e dell’abbondanza. Il Sagittario esprime il lato filosofico e avventuriero di Giove, tendendo a fuggire da una meta all’altra, mentre il segno dei Pesci, grazie alla sua mancanza di limiti, esprime il lato più spirituale ed espansivo di Giove, tendendo a fuggire dalla realtà. In altre parole, tutto è possibile in questo momento!
La Luna è congiunta all’asteroide Juno, che rappresenta la dea Giunone e che in astrologia ci parla di senso della giustizia e difesa delle proprie idee, e le due stanno conversando con l’asteroide Persephone, che si trova in opposizione, nel segno della Vergine, e che rappresenta la nostra capacità di far valere i nostri diritti e di affermare la nostra opinione senza tanti timori.
I due governanti di questo primo quarto lunare, Giove e Nettuno, si trovano entrambi nel segno dei Pesci, il primo entrato diretto da poco e il secondo pronto a farlo nei prossimi giorni. E i due formano una T quadratura con Marte in Gemelli e con Venere, Mercurio e l’asteroide Hygiea in Sagittario.
Plutone in Capricorno è opposto a Lilith e Pallas in Cancro: Lilith ci ricorda l’importanza di connettere con la nostra natura più istintiva e selvaggia, quella che abbiamo nascosto, schiacciato o negato per tanto tempo, e Pallade Atena è nata letteralmente dalla testa di suo padre, Zeus (Giove), quindi è molto mentale, si concentra su un pensiero, un’idea, e in modo ostinato la persegue fino alla sua piena comprensione e attuazione.
E sia Plutone che Lilith e Pallas sono in quadratura con Eris in Ariete, formando una T quadrata: Eris, sorella di Aries (Marte), nella mitologia era la dea della discordia e della contesa, colei che lanciò la mela che diede origine alla guerra di Troia, e in astrologia ci mostra la ferita dell’ingiustizia, la rabbia per le oppressioni e i condizionamenti di un sistema corrotto.
Quindi questo non è il momento di agire: da una parte potremmo sognare troppo in grande e farci prendere la mano, e dall’altra potremmo reagire con rabbia, proiettando le nostre ferite. Francesca Zangrandi
PS. La prossima settimana celebreremo la pienezza della Luna nella CERIMONIA DI LUNA PIENA – ONLINE: sarà una delle ultime cerimonie che celebreremo in questo modo, perché ci saranno dei grandi cambiamenti nella struttura delle proposte; quindi potrebbe essere l’occasione per vedere come lavoro e se ti risuona la mia modalità, così potrai decidere se aderire alle nuove proposte che ci saranno a breve!