Stasera si perfezionerà il primo quarto lunare nel segno dei Pesci, l’ultimo dello zodiaco.
Da una parte la Luna in Pesci e dall’altra il Sole in Sagittario: da una parte fantasia, sogni e spiritualità; e dall’altra avventura, energia vitale e filosofia.
Pesci e Sagittario sono entrambi segni mobili, ossia chiudono una stagione, quindi sono adattabili, flessibili e versatili; amano i cambiamenti ed hanno la duttilità necessaria per aggirare gli ostacoli e trovare nuove vie. In altre parole, questa energia può aiutarci ad adattarci ai cambiamenti che sono avvenuti o stanno avvenendo nella nostra vita, ma allo stesso tempo possiamo percepire questo momento anche molto caotico o poco chiaro, proprio perché abbiamo molti pianeti in segni mobili.
E sia Pesci che Sagittario sono governati da Giove, il pianeta dell’espansione e della crescita, della speranza e dell’ottimismo, dello sviluppo e dell’abbondanza. Il Sagittario esprime il lato filosofico e avventuriero di Giove, tendendo a fuggire da una meta all’altra, mentre il segno dei Pesci, grazie alla sua mancanza di limiti, esprime il lato più spirituale ed espansivo di Giove, tendendo a fuggire dalla realtà. In altre parole, tutto è possibile in questo momento!
La Luna è congiunta a Nettuno, l’altro governatore dei Pesci, e forma una T quadrata con il Sole in Sagittario e con Vesta in Cancro.
Questa fase del ciclo lunare dovrebbe spingerci ad agire, ma questo potrebbe risultare complicato vista la confusione che porta Nettuno, e ancora di più nel segno dei Pesci. Però è anche vero che ciò che manca in chiarezza lo compensa molto bene con la fede e guidandoci con l’intuizione e la visione.
Magari non sarà il momento giusto per agire, ma può essere una grande opportunità di guarigione, crescita e trasformazione; quindi abbracciamo queta energia con apertura e lasciamoci guidare dalle nostre emozioni e dal nostro intuito. Francesca Zangrandi
PS. Siamo prossimi al solstizio invernale, e venerdì mattina alle ore 6.30 ci riuniremo via zoom per celebrare insieme questo passaggio in cui il sole si prepara a rinascere. Se ti va di partecipare alla CERIMONIA DEL SOLSTIZIO INVERNALE, sarò onorata di accoglierti!