Domani pomeriggio si perfezionerà il primo quarto lunare nel segno dei Pesci, l’ultimo dello zodiaco.
Da una parte la Luna in Pesci e dall’altra il Sole in Sagittario: da una parte fantasia, sogni e spiritualità; e dall’altra avventura, energia vitale e filosofia.
Pesci e Sagittario sono entrambi segni mobili, ossia chiudono una stagione, quindi sono adattabili, flessibili e versatili; amano i cambiamenti ed hanno la duttilità necessaria per aggirare gli ostacoli e trovare nuove vie. In altre parole, questa energia può aiutarci ad adattarci ai cambiamenti che sono avvenuti o stanno avvenendo nella nostra vita, ma allo stesso tempo possiamo percepire questo momento anche molto caotico o poco chiaro, proprio perché abbiamo molti pianeti in segni mobili.
In realtà l’energia mobile è quella che prevale in questo momento nei nostri cieli, e sarà così anche per i primi mesi del 2025, quindi ci viene chiesta una grande flessibilità e adattabilità, e una profonda connessione con l’intuizione per poter trovare costantemente l’equilibrio in queste energie così mutevoli e cambianti.
Sia Pesci che Sagittario sono governati da Giove, il pianeta dell’espansione e della crescita, della speranza e dell’ottimismo, dello sviluppo e dell’abbondanza. Il Sagittario esprime il lato filosofico e avventuriero di Giove, tendendo a fuggire da una meta all’altra, mentre il segno dei Pesci, grazie alla sua mancanza di limiti, esprime il lato più spirituale ed espansivo di Giove, tendendo a fuggire dalla realtà. In altre parole, tutto è possibile in questo momento!
Ma Giove è retrogrado in questo momento, e il Sole è congiunto a Mercurio, anch’esso retrogrado, quindi, ci viene chiesto di tenere l’attenzione verso dentro: le risposte non vengono dall’esterno, ma le possiamo trovare solo dentro di noi, e questo periodo di ricalibrazione, integrazione e assimilazione ci aiuta a trovarle.
La Luna è congiunta a Saturno e forma una T quadrata con Sole e Mercurio in Sagittario e con Giove in Gemelli: siamo profondamente connessi con le nostre emozioni e l’invito è quello di impegnarci seriamente nei nostri sogni e sentimenti, anche se potremmo sentirci combattuti tra ciò che vogliamo espandere e ciò che le circostanze consentono.
Marte ha iniziato la sua retrogradazione in Leone (che lo porterà a tornare nel segno del Cancro) e ci invita a riflettere su come esprimiamo la nostra energia, la nostra passione e il nostro desiderio di agire. E visto che al momento sta retrogradando nel segno del Leone, l’invito è quello di fermarci a riconsiderare i nostri impulsi e il modo in cui li esprimiamo, e di chiederci che agiamo dal cuore o cercando il riconoscimento esterno.
Buone riflessioni, Francesca Zangrandi
PS. Se vuoi onorare la tua essenza femminile e allinearti con l’energia della Dea, ti aspetto all’incontro VENERDÌ 13: UN GIORNO SACRO PER ABBRACCIARE IL DIVINO FEMMININO. Prezzo agevolato se ti iscrivi anche alla CERIMONIA SOLSTIZIO INVERNALE.