Domani si perfezionerà il primo quarto lunare, che si verifica quando la Luna forma una quadratura con il Sole. Da una parte la Luna in Scorpione, segno d’Acqua, e dall’altra il Sole in Leone, segno di Fuoco: da una parte il bisogno di guardare il nostro lato ombra, affrontando le nostre emozioni più profonde e poter così chiudere con tutto ciò che non è stato completamente elaborato e che in qualche modo ancora influenza la nostra vita e le nostre scelte; e dall’altra la spinta di far brillare la nostra luce, mostrando al mondo intero le nostre capacità e la nostra forza di volontà.
La Luna è congiunta con il Nodo Sud e l’asteroide Hygiea. Igea era la dea greca della salute e dell’igiene, figlia del dio della medicina Asclepio e di Epione, “colei che lenisce, che mitiga, che risana”, invocata come aiuto preventivo nelle malattie, si occupava di medicina preventiva (come prendersi cura del corpo fisico e mentale per evitare le malattie, invece di curarle una volta contratte).
Cosa è necessario trasformare nella nostra vita?
Cosa abbiamo bisogno di sanare a livello inconscio, soprattutto rispetto il nostro passato, per poter proseguire verso il nostro destino?
In opposizione alla Luna troviamo Marte, Urano e Nodo Nord nel segno del Toro, e questa triplice congiunzione apre la strada al nuovo, che non corrisponde necessariamente a ciò che è desiderato o comodo, ma piuttosto al contrario. Però ricordiamoci che il Nodo Nord ci parla della direzione che dobbiamo prendere per crescere ed evolvere, quindi i cambiamenti che verranno ci porteranno nella giusta direzione per poter così abbracciare il nostro destino.
E queste due postazioni opposte formano una quadratura a T con il Sole in Leone, il quale è in congiunzione con gli asteroidi Isis, Ceres ed Eros: per far sì che la nostra luce brilli, non solo è necessario nutrire e proteggere i nostri desideri, ma potrebbe essere necessario distruggere alcune cose per riconquistare ciò che abbiamo perso e riassemblare alcune parti di noi che si erano smembrate per tornare a sentire tutta la nostra interezza e potenza.
Plutone, governante di questo quarto lunare, si trova nel segno del Capricorno, opposto a Venere e Persephone in Cancro: quando riconosciamo e abbracciamo la nostra ombra, occupiamo il nostro spazio e ci diamo valore. Lasciando andare ciò che non è essenza, ritroviamo l’integrità. Solo così potremo tornare a sentirci sufficientemente nutriti e dare generosamente senza svuotarci. Francesca Zangrandi
PS. La settimana prossima la Luna raggiungerà la sua massima espansione nel segno dell’Acquario e giovedì 11 alle ore 21.00 celebreremo insieme nella CERIMONIA DI LUNA PIENA: le iscrizioni sono aperte!