Il 2024 ci aveva accolti con una prima luna nuova nel segno del Capricorno e terminerà con una luna nuova nello stesso segno, che si perfezionerà domani sera circa mezzora prima di mezzanotte.
Eppure, nonostante questi due noviluni avvengano nello stesso segno zodiacale, sono molto diversi tra loro: infatti, nel novilunio di gennaio scorso Plutone si trovava ancora in Capricorno, e per di più si trovava vicino ai due luminari; ma in questo novilunio Plutone è già passato definitivamente all’Acquario, dandoci l’opportunità di seminare qualcosa di completamente nuovo. Inoltre, avvenendo poco prima del nuovo anno, questo novilunio porta la chiusura del passato e l’apertura al potenziale che ci attende, aiutandoci a immaginare il nostro futuro e ad allinearci con l’energia della persona che vogliamo diventare.
Sappiamo che la luna nuova è il momento in cui ci viene chiesto di piantare il seme delle nostre intenzioni, dei sogni che vogliamo rendere realtà. E il Capricorno è caratterizzato da grande tenacia, determinazione e disciplina interiore che lo portano a lavorare con massima efficienza per raggiungere l’obiettivo prefissato. Pertanto, l’energia di quest’ultimo novilunio dell’anno ci dà l’opportunità di fissare obiettivi solidi per il nuovo anno e di concentrarci su come rendere tangibile tutto ciò che desideriamo manifestare.
Capricorno ci parla anche di struttura; infatti, nel corpo fisico governa le ossa, lo scheletro e i denti, che sono un’estensione delle ossa. Quindi in qualche modo inizia un cambio di strutture, sia interne che esterne, che vedremo via via modificarsi nei prossimi mesi.
Cosa ci dà solidità?
Cosa sta vacillando e ha bisogno di una riforma?
Quali valori già non risuonano con chi siamo oggi?
Qual è la struttura che sentiamo poterci sostenere in futuro?
E il Capricorno è governato da Saturno, che nel mito è Cronos, il dio del tempo, quindi in qualche modo questo novilunio ci ricorda che è ora di decidere su cosa vale la pena concentrarsi.
Quali progetti vogliamo alimentare con la nostra energia?
A quali persone vogliamo dedicare il nostro tempo?
Quali aspirazioni vogliamo sostenere?
Il Capricorno ci ricorda che è importante aver chiaro come vogliamo impiegare il nostro tempo per manifestare le nostre intenzioni con concentrazione, determinazione e chiarezza. E che è importante anche prendere decisioni a lungo termine.
Saturno forma una quadratura a T con Giove in Gemelli e Mercurio in Sagittario: la tensione tra questi pianeti può manifestarsi come un conflitto sul modo in cui possiamo entrare nella nostra espansione nel prossimo anno.
Cosa ci limita di più?
I muri che abbiamo costruito per proteggerci o le cose che diciamo a noi stessi?
E come si intersecano queste due cose?
Sfruttiamo questa luna nuova per seminare con intenzione, che il Capricorno ci aiuterà a raggiungere la cima più alta!
Felice luna nuova, Francesca Zangrandi
PS. Se vuoi approfondire, ti aspetto nella membership LA SPIRALE INFINITA: martedì 31 sarà l’ultimo giorno in cui potrai salire a bordo per questa lunazione!
PS2. Come l’anno scorso, a inizio anno proporrò il laboratorio astrologico 2025, L’ANNO PORTALE: prima ti iscrivi, più risparmi! Anzi, sai che lo regalo a chi è nella membership LA SPIRALE INFINITA?! Quindi se ti iscrivi per il questo ciclo lunare che inizierà il 30 dicembre, riceverai in regalo anche il laboratorio sull’astrologia del 2025!