Stanotte si perfezionerà l’ultimo quarto lunare. Quando la Luna è calante, ci aiuta a fare pulizia, a lasciar andare il vecchio per far spazio al nuovo; il mese scorso l’ultimo quarto lunare è avvenuto nel segno della Vergine, mentre stavolta sarà nel segno della Bilancia.
La Bilancia è il primo segno a confrontarsi con la dimensione degli altri, quindi ci dà l’opportunità di lavorare sulle relazioni uno-a-uno (non solo di coppia). Uno dei suoi insegnamenti è la costante ricerca di equilibrio, invitandoci a trovare una via di mezzo tra le polarità, insegnandoci che è proprio dal loro bilanciamento che possiamo sperimentare la centratura e l’equilibrio.
La Luna si trova opposta all’asteroide Eris, sorella di Aries (Marte) e dea della discordia e della contesa, che si trova nel segno dell’Ariete. E le due formano una quadratura a T con Sole e Plutone in Capricorno.
Sole e Plutone si stanno avvicinando sempre più e nei prossimi giorni si perfezionerà la congiunzione esatta: per l’ultima volta i due si uniranno nel segno del Capricorno. È dal 2009 che si uniscono una volta all’anno in questo segno, quindi è un momento topico, che non sperimenteremo più nella nostra vita. Potremmo dire che segnano un cambio evolutivo: il Sole illumina Plutone, portando luce su aspetti forti e intensi (ricordiamoci che Plutone è il pianeta della trasformazione), mostrandoci cosa dobbiamo definitivamente lasciar andare o cambiare, perché nei prossimi anni si incontreranno nell’Acquario, segno che porta grandi innovazioni; ma se non si chiude radicalmente con ciò che è obsoleto, il cambio sarà duro.
Venere, la governante di questa luna, si trova in Acquario ed è in quadratura con Urano (governatore dell’Acquario) in Toro (governato da Venere). E questa Venere ci sta già preparando al nuovo che sta arrivando, invitandoci non solo a fare le cose diversamente, ma anche a rompere gli schemi senza preoccuparci troppo delle convenzioni e andando a prenderci ciò che desideriamo.
E il suo amante cosmico, Marte, dopo un lunghissimo periodo finalmente è uscito dalla retrogradazione nel segno dei Gemelli: è ancora stazionario, ma nei prossimi giorni un po’ alla volta riprenderà il moto diretto e via via ciò che sembrava andare a rilento ritroverà nuova energia. Ma attenzione agli scatti di rabbia o all’incontenibile passione: Marte è la scintilla che porta azione rapida, il fuoco intraprendente che si butta senza pensarci, e nei mesi scorsi, mentre era retrogrado, era energia implosa; quindi ora potrebbe partire in quarta senza pensarci, ma rischiando di bruciare tutto quello che ha intorno.
Quindi portiamo l’attenzione alle relazioni e cerchiamo di creare armonia e bellezza intorno a noi, come ci suggerisce la Luna in Bilancia. Francesca Zangrandi
PS. Manca sempre meno alla NOVENA PREPARATORIA A IMBOLC: iscrizioni aperte!